Un nuovo progetto per il Monte Pisano, gli oliveti e le persone (MPOP)

È partito il progetto pilota “Monte Pisano, gli Oliveti e le Persone” (MPOP) che la Comunità del Bosco Monte Pisano porterà avanti in collaborazione con la Cooperativa Sociale Arnera, capofila del progetto ALI, la Cooperativa Sociale Don Bosco e il supporto del Comune di Calci e di Vicopisano.

Questa prima fase andrà avanti fino a giugno e sarà rivolta agli associati della Comunità del Bosco.

Il progetto MPOP

Il progetto è semplice e prevede interventi per la riqualificazione di oliveti abbandonati o degradati sul nostro monte. La gestione degli oliveti, specie nel Monte Pisano, unitamente alla produzione di olive e olio, realizza servizi utili per la collettività intera, quelli che chiamiamo beni pubblici o servizi eco-sistemici. Questi beni, disponibili per tutti, oggi non trovano la possibilità di essere realizzati dai privati, se non riconosciuti adeguatamente.

Oliveto – Foto: P.Andronico

L’idea che la Comunità del Bosco porterà avanti con la Cooperativa Sociale Arnera e la Cooperativa Sociale Don Bosco, è insieme una scommessa e un’opportunità: quella di organizzare in modo nuovo la produzione di beni pubblici ambientali e sociali in un sentiero di sviluppo delle persone e dei luoghi. Professionisti del settore guideranno e consiglieranno i proprietari dei terreni che vorranno usufruire del servizio offerto dal progetto. Le risorse messe a disposizione dei proprietari vanno a coprire i costi del servizio.

Contattaci all’indirizzo info@comunitadelboscomontepisano.it per ulteriori informazioni sul progetto MPOP. Si prega di inserire anche il numero di telefono per un contatto diretto.

Invia ora la tua richiesta

Hai domande o commenti? Scrivici! Compila il modulo qua sotto e ti risponderemo al più presto