La comunità del Bosco Monte Pisano

Il 5 marzo 2019, la Regione Toscana ha sottoscritto un protocollo d’intesa con i comuni di Calci, Vicopisano, Buti, San Giuliano Terme, Vecchiano e con l’Unione Montana Alta Val di Cecina per promuovere la nascita della Comunità del Bosco Monte Pisano. Oggi la comunità è una realtà: costituita il 24 ottobre 2019 (vedi Statuto e atto costitutivo della Comunità del Bosco ).

I passaggi essenziali

Legge Regionale n.11 del 20 marzo 2018 Comunità del Bosco Modifiche alla legge Regionale 39/2000

Delibera n.127 del 11/02/2019

Bozza protocollo intesa su database Regione Toscana

La Comunità del bosco del Monte Pisano è un ponte d’incontro, riflessione, dialogo, confronto e costruzione di relazioni di fiducia e collaborazione tra i cittadini, le imprese e le istituzioni che cercano nuove risposte alle sfide contemporanee per valorizzare il Monte Pisano e le sue risorse.

Per i partecipanti alla Comunità del bosco, il Monte Pisano ha un forte valore identitario e, allo stesso tempo, rappresenta l’elemento centrale per assicurare la qualità attuale e futura del vivere locale. Gli sforzi vanno nella direzione di rigenerare le risorse naturali: acqua, aria e biodiversità; le risorse culturali e artistiche: cibo, storia, evidenze artistiche, fruizione e ospitalità; le risorse relazionali: dialogo sociale e incontro. Risorse essenziali per la vita del sistema locale, dei comuni del Monte Pisano, e delle stesse zone urbane e periurbane circostanti.

L’associazione opera attivamente per innovare i principi che assicurano le basi del vivere quotidiano, sviluppando economia responsabile legata al territorio. Questo si rispecchia nella costruzione e nella gestione del bene comune, e nella capacità collettiva di rispondere alle sfide odierne di tipo ambientale, sociale ed economico. I soci della Comunità del Bosco, soggetti pubblici, privati cittadini, imprese e associazioni, si adoperano per raccogliere tutte le conoscenze, le visioni, e le diverse capacità operative per costruire insieme un sistema innovativo, affidabile ed efficace per promuovere lo sviluppo del Monte e la sua coesione sociale e territoriale.

Permalink link a questo articolo: https://www.comunitadelboscomontepisano.it/chi-siamo/