Ottime notizie dal Parlamento europeo. Poche ore fa (venerdì 19/06) , il parlamento Europeo ha stato approvato un incremento al sostegno finanziario del fondo di sviluppo rurale UE, per permettere ai Paesi UE di aiutare agricoltori e PMI agroalimentari a uscire dalla crisi.
- Fino a 7.000 euro per i singoli agricoltori, fino a 50.000 euro per le PMI agroalimentari
- Importo forfettario pagabile entro il 30 giugno 2021, domande da approvare entro il 31 dicembre 2020
- Massimale per gli aiuti innalzato al 2% per i programmi di sviluppo rurale
L’indennizzo da versare agli agricoltori più colpiti può arrivare fino a 7.000 euro, ovvero 2.000 euro in più rispetto a quanto proposto dalla Commissione europea. Il tetto massimo per il sostegno alle PMI agroalimentari dovrebbe è stato confermato a 50.000 euro, in linea con la proposta originaria.
La misura di emergenza è stata proposta dalla Commissione come parte di un più ampio pacchetto per aiutare gli agricoltori ad affrontare gli effetti della crisi COVID-19. Per garantire la sua rapida approvazione, la commissione agricoltura del PE ha chiesto che il progetto di proposta legislativa sia trattato con procedura d’urgenza e lo ha trasmesso direttamente alla plenaria. I deputati hanno inoltre deciso, dopo aver consultato il Consiglio, di migliorarla proponendo emendamenti per aumentare i massimali degli aiuti e estendere i tempi di rilascio.
Info e dettagli (ITA) https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20200615IPR81231/covid-19-aiuti-a-favore-degli-agricoltori-dal-fondo-di-sviluppo-rurale-dell-ue