Ass. COMUNITA’ DEL BOSCO DEL MONTE PISANO Onlus Sede in via dei Nocetti n. 3 56011 – Calci (PI)
Verbale della riunione del Consiglio Direttivo
L’anno 2021 il giorno 23 del mese di giugno alle ore 21:00, presso la sede dell’Associazione a Calci in via dei Nocetti n. 3, si è riunito il Consiglio Direttivo della Associazione COMUNITA’ DEL BOSCO DEL MONTE PISANO Onlus per discutere e deliberare sul seguente
ordine del giorno:
- Rideterminazione del numero dei componenti il Consiglio Direttivo;
- indizione Elezioni per rinnovo del Consiglio Direttivo;
- convocazione dell’Assemblea ordinaria per l’elezione del Consiglio Direttivo e delibere conseguenti.
Nel luogo e all’ora indicata risultano fisicamente presenti i signori:
Meucci Maurizio Arrigo presidente
De Marco Stefania vice presidente
Baglini Valtere consigliere
Assume la presidenza della riunione, ai sensi di legge e di statuto, il Signor Meucci Maurizio Arrigo, il quale chiama ad assolvere alle funzioni di segretario per la redazione del presente verbale, il Signor Baglini Valtere.
Il presidente, constata e fa constatare la validità della riunione, apre quindi la seduta passando allo svolgimento di quanto posto all’ordine del giorno.
1. rideterminazione del numero dei componenti il Consiglio Direttivo;
In ordine al primo punto posto all’ordine del giorno il presidente, ricordato quanto convenuto tra i componenti il comitato promotore durante la fase pre-costitutiva dell’Associazione, nonché le motivazioni che suggeriscono l’ampliamento del numero dei componenti l’organo esecutivo da tre a sette membri, illustra ai Consiglieri gli adempimenti previsti per il rinnovo delle cariche sociali e le modalità di svolgimento del passaggio elettorale, alla luce del “Regolamento recante disposizioni sull’assemblea, la presentazione e la pubblicazione delle liste elettorali”, da ora in avanti anche “Regolamento Elettorale” deliberato dal Consiglio Direttivo in data 30 settembre 2020 e approvato dall’Assemblea Ordinaria degli Associati in data 31 ottobre 2020 e sottolinea i seguenti principali passaggi:
- Il Consiglio Direttivo (art. 9 dello Statuto) è formato da un numero di componenti, compreso tra 3 (tre) e 7 (sette) membri, compreso il Presidente, sempre e comunque in numero dispari.
- Sono eleggibili alla carica di Presidente o di componente del Consiglio Direttivo (art. 8 del Regolamento Elettorale – Elettorato passivo), gli Associati, persone fisiche che, alla data dell’avviso di convocazione, risultino iscritte nel Libro Associati da almeno tre mesi, siano in regola con il pagamento della quota associativa e risultino tali alla data di svolgimento dell’Assemblea stessa.
- Riguardo alle cause di ineleggibilità si applica l’art. 2382 Codice civile (art. 9 dello Statuto).
- E’ incompatibile con la carica di Presidente e membro del Consiglio Direttivo, il mantenimento o l’assunzione di un rapporto economico, commerciale o di convenzionamento, con l’Associazione (art. 8 del Regolamento Elettorale).
Prosegue il Presidente invitando il Consiglio Direttivo ad adottare le conseguenti delibere di determinazione del numero dei membri componenti il nuovo Consiglio Direttivo e di indizione delle elezioni per il rinnovo dello stesso per il quadriennio 2021-2025.
Il Consiglio Direttivo:
- Richiamato lo Statuto dell’Associazione;
- Richiamato il vigente “Regolamento recante disposizioni sull’assemblea, la presentazione e la pubblicazione delle liste elettorali”, nel testo approvato dall’Assemblea degli Associati il 30 ottobre 2020;
- Visti in particolare:
- l’art. 9 dello Statuto dell’Associazione in ordine al numero minimo e massimo dei membri componenti il Consiglio Direttivo;
- l’art. 9 del “Regolamento Elettorale” che attribuisce al Consiglio Direttivo il potere di determinare il numero dei componenti del Consiglio stesso con un massimo di sette membri;
con votazione unanime e palese
DELIBERA
di rideterminare il numero dei componenti il nuovo Consiglio Direttivo per il quadriennio 2021–2025 da tre a sette membri compreso il Presidente.
2 e 3: indizione Elezioni per rinnovo del Consiglio Direttivo e Convocazione Assemblea Ordinaria per l’elezione del Consiglio Direttivo
Successivamente, in ordine al secondo e terzo punto all’ordine del giorno, il Consiglio Direttivo, esaminati tutti gli articoli del succitato “Regolamento recante disposizioni sull’assemblea, la presentazione e la pubblicazione delle liste elettorali” e, in particolare:
- l’art. 8 che disciplina le condizioni di eleggibilità alla carica di componente il Consiglio Direttivo;
- l’art. 10 che disciplina le modalità di indizione delle elezioni;
- gli artt. 11, 12 e 13 che disciplinano le modalità di presentazione, ammissione e pubblicazione delle liste e delle candidature;
- l’art. 6 comma 3 e l’art. 14 che disciplinano rispettivamente la forma e le modalità della votazione per l’elezione dei membri del Consiglio Direttivo da parte degli associati;
con votazione unanime e palese
DELIBERA
- di approvare quanto dedotto in narrativa quale parte integrante e sostanziale del presente dispositivo;
- di indire le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo per il quadriennio 2021-2025;
- di convocare l’Assemblea dei Soci, presso la Sede dell’Associazione, in via dei Nocetti n. 3 a Calci, per il giorno 03.09.2021, alle ore 06:00 in prima convocazione e occorrendo, nel caso in cui andasse deserta la prima, il giorno 04.09.2021, alle ore 08:00 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:
- – Elezione del Consiglio Direttivo per il quadriennio 2021-2025;
- – Varie ed eventuali;
- di costituire per le operazioni di voto un solo seggio elettorale presso la sede dell’Associazione, in via dei Nocetti n. 3 a Calci, con apertura dalle ore 8:30 alle ore 12:30;
- di nominare, quali componenti la Commissione Elettorale, competente a valutare l’ammissibilità delle liste e delle candidature, il Sig. Martinelli Federico in qualità di presidente e i Sigg. Goggi Giglio e Di Iacovo Francesco in qualità di membri;
- di fissare entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 31 luglio 2021 il termine per la presentazione delle liste di candidati;
- di dare atto che sono ammessi a partecipare all’Assemblea, con diritto di voto, tutti i gli associati che risultino tali alla data della presente delibera di indizione delle elezioni e convocazione dell’Assemblea e che mantengano la qualità di associato anche alla data di svolgimento effettivo dell’Assemblea stessa;
- di rendere nota la presente delibera, entro il termine massimo di cinque giorni lavorativi dalla data odierna, mediante pubblicazione per sul sito istituzionale dell’Associazione.
Prende la parola il Presidente il quale ricorda che ogni lista dei candidati, che sia espressa dal Consiglio Direttivo uscente che da altri Associati, non potrà recare più di sette nominativi e dovrà essere presentata con le modalità previste al comma 2 dell’art. 11 del “Regolamento Elettorale”, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 31 luglio p.v. da almeno il 10% degli associati (ovvero 9 firme valide corrispondente a 10% degli 88 associati in possesso dei requisiti previsti all’art. 4 comma 1 del “Regolamento Elettorale” alla data odierna), e che mantengano la qualità di associato alla data di sottoscrizione, pena la nullità della sottoscrizione medesima.
Precisa inoltre che le liste devono essere:
- per la componente associativa formate da candidati in possesso dei requisiti di cui all’art. 4 comma 1 che precede, per ognuno dei quali va indicato nome, cognome, luogo e data di nascita, nonché numero della tessera associativa;
- presentate da un numero di Associati non inferiore al 10 % degli aventi diritto al voto;
- sottoscritte in modo leggibile dagli Associati presentatori con l’indicazione del numero della tessera associativa dei candidati e dei presentatori;
- accompagnate dalla dichiarazione di accettazione dei candidati;
- consegnate in busta chiusa e sigillata al Segretario dell’Associazione da almeno due degli associati presentatori.
Infine sottolinea che nessun candidato può essere presente in più liste, pena la nullità delle candidature, che nessun associato può sottoscrivere più liste, pena la nullità delle relative sottoscrizioni e che gli associati candidati non possono sottoscrivere né la lista contenente la propria candidatura, né altra lista di candidati, pena la nullità della relativa sottoscrizione.
La presente delibera dovrà essere resa nota, entro il termine massimo di cinque giorni lavorativi dalla data odierna, mediante pubblicazione per sul sito istituzionale dell’Associazione.
Le liste e candidature presentate saranno esposte ai sensi dell’art. 13 del citato “Regolamento Elettorale”.
Null’altro essendovi da deliberare e nessuno chiedendo la parola, letto e approvato il presente verbale, la riunione è tolta alle ore 23:00.
Il segretario Il presidente