SOSPESO! Corsi: Orto Sinergico e potatura – innesto olivo

Nell’ottica della Rinascita del Monte in seguito all’incendio del settembre 2018, quest’anno il Frantoio di Caprona propone al territorio due corsi di formazione di tipo teorico pratico, per i quali ha ottenuto anche il patrocinio della Comunità del Bosco Monte Pisano.

Per i soci e le socie della Comunità del Bosco è previsto uno sconto del 10% sul prezzo dei corsi

I corsi riguardano 2 tematiche:

  • Potatura di potatura e innesto dell’Olivo e gestione sostenibile dell’oliveto
  • Orto Sinergico

Corso di potatura, innesto dell’olivo e gestione sostenibile dell’oliveto

 ha l’obiettivo di far conoscere le varie tecniche di potatura dell’olivo, compresa la tecnica di potatura da terra su vaso policonico, dove la potatura stessa diventa filo conduttore per toccare altri aspetti con cui essa è in relazione (fisiologia della pianta, esigenze pedoclimatiche, fertilità del terreno, aspetti fitosanitari ed altro. Ciò allo scopo di trasmettere il più possibile come gestire un oliveto tenendo conto delle esigenze delle piante nel loro contesto microambientale. Si parlerà anche di recupero di oliveti incendiati e degli attacchi di “margaronia” sui giovani germogli emessi dalle piante in ricostituzione.

Corso  “Orto Sinergico” 

prevede la realizzazione di un’orto dimensionato su dimensione famigliare. Si basa sull’Agricoltura Sinergica, metodo di coltivazione elaborato dalla permacultrice Emilia Hazelip, i cui principi possono essere sintetizzati in: non lavorare la terra-coprire la superficie del suolo con un manto (pacciamatura)- non apportare sostanze derivate da sinesi chimica-mantenere la consociazione. La pratica si basa sugli studi di microbiologia secondo i quali la terra fa crescere le piante, e le piante, creano fertilità attraverso i propri essudati radicali (residui organici) che interagiscono chimicamente con insieme di microrganismi (batteri, funghi) presenti nel suolo.

Info e iscrizioni (prenotaizone obbligatoria)

Per informazioni: 347/9305510 e-mail: adedima@tiscali.it
prenotazione obbligatoria

Permanent link to this article: https://www.comunitadelboscomontepisano.it/corsi-orto-sinergico-potatura-innesto-olivo/

Lascia un commento

Your email address will not be published.